Foto progetto di lavoro

Lavorazioni speciali

Effettuiamo operazioni di sgobbiatura totalmente a mano, per realizzare superfici scalpellate dai bordi arrotondati, su qualsiasi tipo di materiale.

Utilizziamo naturalmente anche le impiallacciature, e tutto l'incollaggio delle foglie viene curato affinché l'accoppiatura delle venature del legno risulti il più naturale possibile.

Le impiallacciature possono essere:

- in precomposti, dove abbiamo una vasta gamma di aziende conosciute (Alpi di Forlì ad esempio). I precomposti sono fatti a base di tanganica, trattato dall'azienda con prodotti particolri per la realizzazione di venature simili a quelle del legno naturale.

- in essenze di foglia vera da legno massello, quali palissandro, ebano, zebrano, radica di olmo, pioppo, teak, noce, noce canaletto e tante altre.

Chiaramente, il vantaggio di una impiallacciatura a foglia vera è innegabile dal punto di vista dello stile, anche se gli eventuali piccoli difetti possono essere camuffati peggio, anche se essi fanno parte della vera natura del legno.

Pulsante informazioni

Nella nautica vengono spesso utilizzati i precomposti Alpi, che tra l'altro sono più veloci e pratici da incollare. Non dimentichiamo poi che i precomposti sono l'unica soluzione per certe personalizzazioni particolari.

Normalmente, se la differenza di prezzo non è un fattore determinante, per ottenere la massima qualità ci si orienta verso la foglia vera.

Quando non si utilizza il legno massello è nostra abitudine ricorrere a legni multistrati, e non a truciolari. I multistrati sono da preferirsi per la maggiore solidità della struttura, e quindi offrono una migliore presa alle viti di guide e cerniere, e offrono comunque una maggiore durata nel tempo.

Legno Massello o Impiallacciature?

Partiamo dal principio che quello che si realizza in legno massello può essere prodotto anche con impiallacciature.

Ci sono però alcuni casi in cui il legno massello è d'obbligo, come ad esempio per le parti frontali delle cucine (gli sportelli ad esempio), per vari tipi di tavoli e per le credenze.

Studio Uno Progetti di Abbruzzese Pietro - P. IVA: 01860500477 - C.F.: BBR PTR 64B12 Z614A | Privacy e cookies
Via Chiesina Ponziani, 404 - 51030 Cintolese - Monsummano Terme (Pistoia)
e-mail: pietro.studiounoprogetti@gmail.com